METEOCENTER nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di persone appassionate da sempre di Meteorologia.
L’obiettivo è innovare il campo della Meteorologia, anticipando l’impatto sulle attività produttive e sulla società in generale.

MILESTONES

2000-2003: Meteocenter è principalmente attiva nella produzione di contenuti editoriali. Fornisce il servizio di previsione ufficiale per diversi Gran Premi di Formula 1 e del Motomodiale, presiede l’organizzazione della primo “Fiera della Meteorologia” in Italia e di alcuni eventi successivi.

2003-2004: Dopo due anni di test iniziano le prime demo online dei modelli Meteocenter, concentrati su analisi ad ensemble di variabilità a bassa frequenza per stime di trend stagionale. Forniamo servizi previsionali long range per trading di commodities. Parte una collaborazione con il Centro Epson Meteo, che continuerà per diversi anni.

2004-2008: Nel 2004 Meteocenter avvia i primi test su modelli operazionali e di reanalisi. Investe nel primo HPC cluster e nel 2007 segna l’inizio della commercializzazione di prodotti di calcolo numerico e reanalisi. Da allora e ancora oggi, Meteocenter esegue reanalisi e analisi retrospettive applicate all’eolico. Il numero di studi di renalisi condotti ad oggi supera le 500 unità.

2009: il gruppo industriale-finanziario ENER Spa entra nella società, investendo nell’acquisto di un nuovo centro di calcolo 20 volte più potente del precedente.

2014-2015: Meteocenter rinnova completamente la linea dei prodotti, adottando avanzati sistemi di disseminazione e di gestione bayesiana delle incertezze del dato previsionale. Viene rinnovata ed ampliata la catena modellistica.