La REANALISI può essere impiegata in ambiti diversi e con molteplici finalità. Metecenter la utilizza per
- l’asseverazione di una ampia serie di fenomeni sia in ambito assicurativo (indennizzi RCA, grandine, eventi estremi) che legale (termini di consegna lavori, ecc.)
- il forecast di immissione di impianti da fonti rinnovabile
- elaborare previsioni meteo
- valutare fattibilità progettuali
- studi agrometeorologici, è alla base di modelli di crescita parassitaria e di studi di efficacia fitofarmaci
Le reanalisi Meteocenter sono da sempre caratterizzate dalla elevata risoluzione di modelli sviluppati.
Le REANALISI PER MINIEOLICO (MINIWIND, QUICKWIND E MINIWIND CON WAKE LOSS) sono prodotti concepiti per coniugare esigenze di precisione nelle stime di producibilità e di contenimento dei costi.
Quickwind
QUICKWIND è un prodotto entry level che analizza le informazioni base relative al sito da analizzare, considerando lo specifico modello di aerogeneratore installato o da installare. è possibile in questo prodotto ottenere come opzione i dati di:
- producibilità media attesa
- probabilità di superamento soglia di produzione
- perdite di produzione stimate (ad eccezione di quelle che competono la parte ingegneristica)
- profilo diurno e mensile del vento
- turbolenza stimata
- estremi di 50 anni
- numerosi altri anche ad-hoc
Miniwind
MINIWIND è un prodotto conosciuto oramai da numerosi istituti di credito, alcuni dei quali lo accettano come asseverazione bancabile. Il MiniWind Meteocenter è stato largamente utilizzato da più di quaranta clienti con progetti da 1 a 165 aerogeneratori. Rispetto ad un QuickWind, garantisce un livello di raffinazione del dato esposto leggermente superiore e l’elaborazione di maggiori informazioni. Gli errori di un MINIWIND con analisi delle perdite e dei percentili di produzione, nella peggiore delle ipotesi, sono ridotti ad 1/4 rispetto ad un analisi di screening automatica a basso costo e a 1/6 di un analisi effettuata mediante interpolazione di singole rilevazioni anemometriche con modello mass consistent.
I sistemi di reanalisi e verification Meteocenter permettono inoltre di considerare nell’analisi rilevazioni effettuate dal cliente o preesistenti. Il sistema scarta automaticamente i dati qualitativamente scadenti, aumentando la precisione delle stime e incrementando i livelli di producibilità attesa.
Per impianti multipala, formuliamo uno studio wake loss che considera l’effetto delle interazioni tra i diversi aerogeneratori, appartenenti o meno al medesimo parco eolico (MINIWIND WAKE LOSS).
Utilizzano le reanalisi Meteocenter:
- Orientate alla fattibilità progetti rinnovabili
e circa 20 altre società.
- Ad uso agrometeorologico
Imageline | Pioneer (gruppo Monsanto) |
e numerosi consorzi attraverso reseller.
- Ad uso assicurativo – legale
Assicurazione Svizzera Grandine | Ente Nazionale Risi |
E diverse società nel settore RCA tramite reseller.